Papa Francesco chiuso nell’ascensore per 25 minuti prima dell’Angelus: “Voglio ringraziare Dio ma anche i vigili del fuoco”.
CITTA’ DEL VATICANO – Papa Francesco è rimasto chiuso nell’ascensore poco prima dell’Angelus. E’ questo il motivo del ritardo della consueta preghiera domenicale. Il Pontefice – come spiegato dal diretto interessato – stava salendo al terzo piano del palazzo apostolico quando l’ascensore si è bloccato per un calo di tensione.
Immediato l’intervento dei vigili del fuoco che hanno liberato Bergoglio dopo circa 25 minuti. Il Papa si è affacciato dalla finestra con diversi minuti di ritardo scusandosi con tutti i fedeli presenti in Piazza San Pietro. Un po’ di timore e paura tra le persone che hanno tirato un sospiro di sollievo quando hanno visto il Pontefice.
Nessun particolare problema per Bergoglio che al suo arrivo ha scherzato con i fedeli su questa disavventura.
L’ascensore dei Papi
L’ascensore di questa disavventura è quello ‘privato’ solitamente usato dai Papi per salire al terzo piano del palazzo apostolico la domenica. Si accede dal cortile di Sisto V e si arriva direttamente nell’appartamento papale che durante il pontificato di Bergoglio viene utilizzato la domenica e in altre occasioni ufficiali.
Il guasto è stato immediatamente segnalato alla centrale operativa che ha mobilitato i vigili del fuoco vaticani. 25 minuti di intervento per permettere al Pontefice di raggiungere la finestra. L’ascensore è stato utilizzato specialmente da Giovanni Paolo II. Papa Woytila usufruiva dell’impianto soprattutto quando aveva problemi a deambulare.
Papa annuncia un Concistoro: pronte le nomine per 10 vescovi
Al termine dell’Angelus odierno, Papa Francesco ha annunciato un concistoro per il prossimo 5 ottobre. In questo appuntamento saranno nominati 10 cardinali e tra questi anche il vescovo di Bologna. Dopo un periodo di agosto di ‘riposo’, da settembre il Pontefice riprenderà le sue attività.
Di seguito il video con l’Angelus di Papa Francesco da Piazza San Pietro